Written by 16:57 Agenda Digitale, Media

Privacy, le aziende Usa cambiano rotta: tutte le sfide per il presidente Biden

Rocco Panetta analizza le prossime sfide americane nel settore della privacy

USA

di Rocco Panetta

Mai come quest’anno, anche il mondo della cosiddetta data economy, composto da aziende, professionisti, istituzioni e consumatori, ha guardato con così grande interesse alla corsa per la Casa Bianca. Sono infatti diverse e complesse le questioni sulla scrivania della nuova amministrazione americana che riguardano la privacy ed il ruolo delle big tech nel mondo.

Certo, è ancora troppo presto per capire quali sfide Joe Biden, il quarantaseiesimo Presidente degli Stati Uniti d’America, intenderà affrontare e, soprattutto, in che modo.

In particolare, però, restando in ambito privacy, dovrà prendere atto che è già partito nelle aziende americane un cambio di rotta verso un approccio sistematico alla tutela e alla regolamentazione della privacy. Una rivoluzione “culturale” di cui la politica non potrà non tenere conto.

Ho dunque deciso di riportare di seguito alcuni degli estremi di un dibattito che negli U.S. sta prendendo sempre più corpo. Credo infatti che, per il momento, sia più interessante dedicare alcune considerazioni sul significato del possibile (e auspicabile) avvento in America di una disciplina unitaria sull’uso e la circolazione dei dati personali.

Leggi tutto l’articolo su Agenda Digitale 

Close